È venuto al mondo due giorni dopo il compleanno della Regina Elisabetta II (22 aprile), a una manciata di giorni dal compleanno della sorellina Charlotte (2 maggio) e ancor meno dall’anniversario di matrimonio dei suoi genitori (29 aprile). Non solo, nemmeno a farlo apposta è nato il 23 aprile, giorno in cui si festeggia San Giorgio (patrono d’Inghilterra) nonché l’onomastico del fratellino George. Non diventerà probabilmente mai re ma il terzo Royal Baby, venuto al mondo poche ore fa, sa già come far parlare di sé.
La sua nascita era attesa per aprile. Già da qualche giorno davanti alla Lindo Wing del St.Mary Hospital di Londra – lo stesso ospedale in cui Kate ha partorito le prime due volte – erano state messe delle transenne ma è solo questa mattina che la Duchessa di Cambridge è andata in ospedale, a travaglio iniziato. Ad accompagnarla, come nei due casi precedenti, c’era William.
Ecco il tweet di Kensington Palace con l’annuncio del parto imminente:
I giornalisti in attesa fuori dalla Lindo Wing.
Intorno alle 14 (ora italiana) l’annuncio della nascita con due tweet: “Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge ha partorito un maschietto alle 11.01. Il bambino pesa 3,8 kg. Il Duca di Cambridge era presente alla nascita. Sia la madre che il piccolo stanno bene. La Regina, il Duca di Edimburgo il Principe Carlo e la Duchessa di Cornovaglia, il Principe Harry e la famiglia Middleton sono stati tutti già informati. E sono entusiasti!”.
A metà pomeriggio William è uscito dall’ospedale ed è andato in auto a Kensington Palace a prendere George e Charlotte.
Poco dopo è tornato e, tenendo per mano i due bambini, è rientrato in ospedale. Il piccolo George, davanti ai fotografi, sembrava timido e un po’ imbronciato. Charlotte, invece, era molto più a suo agio e ha salutato la folla diverse volte.
Ecco Charlotte che si volta verso i giornalisti prima di entrare in ospedale.
Come da tradizione nel cortile di Buckingham Palace è stato esposta su un cavalletto dorato una dichiarazione firmata dai ginecologi Guy Thorpe-Beeston e Alan Farthing con l’annuncio della nascita del terzo royal baby.
Intorno alle 19 (ora italiana) William e Kate sono usciti dall’ospedale tenendo in braccio il terzogenito. Kate indossava un abito rosso con colletto bianco di Jenny Packham (della stessa stilista anche gli abiti indossati fuori dalla Lindo Wing appena dopo la nascita di George e di Charlotte). Secondo alcuni si tratta di un omaggio a Diana, che per l’uscita dall’ospedale dopo la nascita di Harry indossava un abito rosso con colletto bianco ma anche un richiamo ai colori della croce di San Giorgio – di cui oggi è l’onomastico – bianco e rosso appunto.
Ecco i duchi all’uscita dell’ospedale.
Kate impeccabile in Jenny Packham.
William e Kate poco prima di salire in auto per tornare a casa.