A fare lo scoop dell’evento più atteso degli ultimi mesi – il travaglio di Kate – è stato un fotografo 24enne di nome Jesal Parshotam. Ripercorrere il modo in cui questo reporter si è trovato in mano uno dei servizi più scottanti dell’anno – senza poi approfittarne – merita di essere raccontato.
Cosa è successo? All’alba di questa mattina – pochi minuti prima delle 6 – Parshotam si trovava nei pressi del St.Mary Hospital insieme al collega Darren Sacks. Era lì fuori, a fare due chiacchiere. Ad un certo punto vede due macchine scure accostarsi ad una porta sul retro della Lindo Wing. Un movimento “discreto”, come ha poi raccontato. All’interno delle auto ci sono Kate, William e la scorta. Un movimento rapido, portiere che si aprono, Kate scende veloce e scompare dietro la porta dell’ospedale. Le auto si sono allontanano.
Pochi secondi e Parshotam manda il primo tweet: “Kate Middleton è entrata in ospedale…”, seguito da quello del collega Sacks “Esclusiva Mondiale, la duchessa di Cambridge è in travaglio!!!”. La Rete risponde con decine e decine di messaggi per complimentarsi dello scoop. Le foto si diffondono in fretta in tutto il mondo ma in nessuna di esse compare Kate.
Perché? A spiegarlo, lo stesso Parshotam: “Avevamo deciso in anticipo che non avremmo fotografato la Duchessa. Ho preso questa decisione, è una donna in travaglio. Volevo solo fotografare il trambusto e il convoglio delle macchine. E’ stata una decisione personale presa da entrambi. Farle una foto sarebbe stato come superare il limite”.
Notando la notorietà di queste ore, Parshotam ha ammesso :“Penso sia lo scoop più grande della mia carriera. Tutte le agenzie del mondo sono accampate qua fuori dal 1 luglio e l’abbiamo fatto noi”. Al posto giusto, nel momento giusto. Prima di tutti gli altri.
(da The Evening Standard – foto via DailyMail)